sabato 30 aprile 2011

La D145

La D145 non è propriamente una delle locomotive più note e diffuse delle FS (o Trenitalia, che sia) e incontrarla sul Brennero farebbe sicuramente sensazione.
Però mi è sempre piaciuta, soprattutto la versione Tibb, con le sue forme assimmetrice e spigolose, la cabina centrale e il colore arancione sbiadito dall' usura e le intemperie.
Per cui non mi sono lasciato sfuggire la riproduzione in resina realizzata qualche tempo fa da Ilario Baccari
Per essere un prodotto artigianale ha dei dettagli veramente fini, si nota che per realizzare la matrice sono state usate anche delle fotoincisioni.

La realizzazione di Baccari comprende la cassa, il pianale completo di panconi e respingenti, il sottocassa e le fiancate dei carrelli.

La motorizzazione l' ho trovata un po' per caso. Ho comprato la dd13 Microace per un altro scopo, l' ho aperta e voilà mi sono ritrovato con una meccanica che andava benissimo con qualche colpetto di Dremel.
Nel modello, il passo dei carrelli è 14,5 mm, l' interperno 52 mm e l' altezza 29 mm contro i 13,6 mm, 52 mm e 27 mm (in scala) della d145.


Il telaio è di quelli classici giapponesi con due semigusci metallici che incapsulano il motore e i carrelli e fanno da trasmissione della corrente. La presa di corrente e trasmissione è su tutte le ruote. Per la digitalizzazione ormai ci ho fatto la mano a questo tipo di telaio e il DZ125 ci sta' senza problemi nella cabina.

La dd13 ha un pianale separato con la zigrinatura superficiale dell' antisdruciolo, ho solo riportato i panconi con i respingenti della d145 e aumentato lo spessore sui fianchi con plasticard anche per creare i caratteristici scassi sopra i carrelli.

Per il dettaglio del sottocassa ho mantenuto la parte dei gusci metallici che assomiglia all' originale.
I mancorrenti sono recuperati da alcune loco americane e adattati.
Le fiancate dei carrelli della dd13 sono state eliminate e quelle in resina della d145 incollate.
Ho fatto risaltare le griglie con lavaggi di colore nero molto diluito.
I panconi e i mancorrenti sono gialli e il pianale con le fiancate in nero sbiadito.

1 commento:

  1. Non è così di fantasia trovarla sulla ferrovia brennero... Attualmente una è in esercizio allo scalo intermodale di Trento!

    RispondiElimina